Associazioni, gruppi e movimenti

  • Gruppo Ministranti

Il Gruppo Ministranti ha come compito quello di assicurare il servizio liturgico nelle diverse celebrazioni.

Gli Incontri si tengono ogni domenica dalle ore 9.30 alle 10.30.

  • Azione Cattolica Ragazzi, giovani e adulti: le attività dell’azione cattolica ragazzi sono svolte presso l’oratorio parrocchiale è aperto dal lunedì al sabato con orari diversi a seconda delle attività e il sabato dalle 15 alle 17 con l’ACR.
  • Anspi (Associazione Nazionale S. Paolo Italia): e’ stata ricostituita nel 2014 e ha come sede l’oratorio in Via Garibaldi, 85. L’Oratorio è aperto dal Lunedì al Sabato con orari diversi a seconda delle attività.

Direttore dell’Oratorio è il parroco.

  • Apostolato della Preghiera;
  • Ordine Francescano Secolare: Il ricordo del bene operato dei Padri Cappuccini restò a lungo a Latiano ed il 27 Dicembre 1908 si istituì nella Chiesa Collegiata da parte di Padre Tommaso di Francavilla, (al secolo Giuseppe Cavallo) la Sezione Femminile del Terzo Ordine Francescano. Nel frattempo si iniziò la costruzione di un Conventino annesso al Santuario di S.Maria di Cotrino, dove alcune pie persone latianesi volevano che si stabilissero i Cappuccini, tanto da chiedere a Padre Bernardino da Rutigliano uno schizzo su cui poi si costruì il Convento. Ma nonostante l’insistenza del Beato Bartolo Longo e del P. Francesco da Latiano, non ci fu l’accettazione del Convento da parte del provinciale P. Eugenio da Senigallia “per varie ragioni e difficoltà”. Detto Convento fu poi accettato dai Cistercensi di Casamari. Nel 1923, il 29 Gennaio, P.Francesco da Latiano (allora delegato provinciale del terzo ordine) fondò, nella Chiesa Collegiata S.Maria della Neve,  il Terzo Ordine Francescano sezione maschile, sotto il titolo di S.Lorenzo da Brindisi.  Padre Francesco da Latiano (al secolo Carmelo Carrieri nato nel 1885 e morto nel 1943) fu un famoso predicatore ed infaticabile annunziatore del vangelo in tutte le parti d’Italia; raggiunse gradi notevoli nella Gerarchia del suo Ordine: due volte Definitore Provinciale e due volte Custode Generale.

– Cammino Neocatecumenale: Il Cammino neocatecumenale è un itinerario di formazione cristiana che, all’interno della Chiesa cattolica, ha l’obiettivo di formare i suoi membri al cattolicesimo, prefiggendosi per essi la riscoperta del battesimo attraverso un percorso spirituale. È nato in Spagna nei primi anni sessanta per iniziativa del pittore Kiko Argüello e di Carmen Hernández (morta il 19 luglio 2016).

Fraternità Domenicana

Gruppo di Preghiera San Pio

– Coursillos di Cristianità

– Gruppo Focolarini

– Gruppo Gesù Ama