Sr. Ma. Angelica Bruno è la nuova Madre Superiora della Congregazione delle Suore Domenicane di Pompei della nostra comunità

La nuova responsabile della piccola comunità di Latiano è Sr. Ma. Angelica Bruno.

Ora resta con noi in questo meraviglioso paese che ha dato i natali al Beato Bartolo Longo nostro concittadino: egli è il fondatore della Congregazione delle Suore Domenicane di Pompei.

La nuova responsabile è calabrese ed è vissuta molti anni a Pompei nell’Opera di Carità dell’ultimo voto del cuore del fondatore: “Istituto S. Cuore” e nel 1987 ha iniziato l’espansione missionaria della Congregazione; infatti è stata la prima, con altre due sorelle a raggiungere le Isole Filippine e a fondare lì, la prima comunità in Manila.

Nel 1993 lascia le Filippine e approda in India nello Stato del Kerala per una nuova Fondazione, attualmente ci sono tre comunità.

Nel 2001 è richiamata in Italia ad assumere la responsabilità della Congregazione, in 18 anni di mandato non si sono fermate le fondazioni di nuove missioni, con scuole dell’Infanzia e Primarie sia nelle Filippine dove altre tre comunità lavorano attuando il carisma del Beato: Propagazione del S. Rosario ed educazione della gioventù.

Del 2002 la Fondazione della missione in Indonesia, ora con due comunità, dove si propaga il S. Rosario, la devozione al Beato e l’Istruzione religiosa e scolastica ai bambini di tutte le religioni: cristiani, induisti, musulmani e buddisti.

Nel 2007 – Fondazione della missine in Nigeria, con scuola dell’infanzia ed elementare, anche qui si accolgono bambini poveri e si propaga il S. Rosario e la devozione al Beato B. Longo.

Nel 2017 ultima Fondazione: Vietnam. In queste comunità le suore di Pompei propagano il carisma del nostro concittadino B. B. Longo.